Torrazza, Cascina La Maggiore - Trivolzio (PV, Italia)

SCALA ESTERNA 


Il progetto di conservazione dell'edificio Torrazza doveva soddisfare criteri di conservazione monumentale molto severi. In sintesi:


Coerentemente anche la scala di accesso dall'esterno, che sfrutta una porta realizzata nell'800 pur avendo espunto la scala originale realizzata in adiacenza (vedasi mattoni in diagonale sulla facciata), si presenta distaccata dal fabbricato. Non lo tocca e non lo modifica. Gli è stata accostata e per questo può essere rimossa. Sta qui il significato di intervento reversibile.



Si tratta comunque dell'accesso principale per la visita di un monumento. Per questo la scala doveva avere un pregio estetico per sostenere l'accostamento ed il confronto con l'edificio storico. Un prodotto funzionale o commerciale avrebbe stonato.


Tuttavia l'aspetto della scala doveva essere semplice ed immediato perché la torre medievale è tutt'altro che arzigogolata. Essa è massiccia e monolitica. Un intervento barocco e svolazzante sarebbe sembrato fragile e frivolo.


Semplice è diverso da banale. Confronto significa anche dialogo.

La torre costituita da mura massicce in laterizio che formano l'involucro e strutture lineari in legno, per esempio i travetti del tetto e dei solai che ne garantiscono la fruibilità, ha suggerito i termini del rapporto.

Dettagli del parapetto

Dettagli del gradino

Dettagli delle pinze